La storia
Il Consorzio della castagna nasce a Paspardo, paesino della media Valle Camonica posto a 1000 m. s.l.m., nella primavera del 1996, per iniziativa della locale Amministrazione Comunale e di un gruppo di privati cittadini, accomunati dalla volontà di attivare un forte processo di rivalorizzazione di quel grande patrimonio che rappresentano i castagni della Valle Camonica.
Il Consorzio oggi
Il Consorzio della castagna è una realtà apprezzata e riconosciuta, ad oggi dispone di:
- Una base sociale di oltre 150 tra soci ordinari e sovventori.
- Il Consorzio, seppure con una pur limitata struttura organizzativa, detiene un proprio marchio ben noto, prodotti apprezzati ed a valore aggiunto quale I CASTAGNOLI, LE DELIZIE, E LE GOCCE DI CASTAGNA (anch’essi marchi depositati), alla farina di castagne ed alle castagne secche in confezioni anch’esse con marchio proprio, ed altri prodotti dolciari.
- Una struttura logistica ed un laboratorio biscottificio per la trasformazione e lavorazione artigianale di prodotti da forno e per la lavorazione del fresco un mulino con macina a pietra a freddo (che lascia indenne le proprietà nutrizionali della castagna), un essiccatoio per la conservazione a lunga scadenza delle castagne.
- Esperienze significative di raccolta, trattamento, conservazione e commercializzazione del prodotto fresco e di trasformazione.
- Esperienze significative di Ricerca e Sviluppo di prodotti derivati a base di castagne svolte in collaborazione con gli Istituti di Coltivazioni Arboree e di Tecnologie Alimentari dell’Università di Milano quali il DISTILLATO DI CASTAGNA.
Esperienze di interventi di potatura risanante e di sviluppo dei castagni.
Il Consorzio è pertanto interlocutore autorevole nel recupero della castanicoltura della Valle e, pienamente disponibile a condividere esperienze e conoscenze con le altre valli e aree della provincia bresciana.
I servizi ai soci
Il consorzio offre servizi esclusivi ai propri soci, il più importante del quale è l’assistenza alla gestione del proprio castagneto e la possibilità di acquisto delle castagne raccolte. Scopri come diventare socio e quali sono i servizi riservati.
Le attività principali rivolte ai soci sono:
Filiera del bosco per la quale si attuano:
- Interventi tipo le potature risananti, di recupero, di conservazione, di produzione e lo sviluppo ed il miglioramento delle varietà locali.
- Sistemazione funzionale e cura del sottobosco con conseguente sfruttamento commerciale della legna di risulta.
Filiera della castagna per la quale svolgiamo:
- Attività di raccolta e ritiro del prodotto fresco, successiva selezione, trattamento e conservazione dei frutti e collocamento sul mercato; successivamente si svolgono le attività di trasformazione del prodotto fresco in castagne secche e farina e successivamente in prodotti derivati quali biscotti, etc.